domenica 30 marzo 2014

VOCI LONTANE





Pit e Speedy, a Bologna, nel 1977.





Qualche tempo fa Speedy mi ha mandato delle vecchie fotografie del suo archivio dove ho ritrovato amiche ed amici di tempi lontani.
Avevo voglia di postarle ma non sapevo come. 
Volevo costruirci intorno un piccolo plot narrativo invece di una mera sequenza di immagini poi, recentemente, ho ricevuto un affettuoso commento ad un post da Claudio Sulis, che non sentivo da forse quarant'anni.
Mi ha scritto da qualche posto in America Latina, così come Laura mi ha segnalato che un certo Giorgio Lamberti (lei non l'ha conosciuto, io non sono su FB) ha condiviso un mio post. 
Il vecchio Lamberti, che però so che sta in Colombia.
E allora mi sono detto, riguardando le foto di Speedy, che qualcosa di quegli avventurieri che si sono dispersi ai quattro venti per ragioni che non è necessario rievocare, si potrebbe aggiungere alla messe dei post rievocativi.






 





Questa è misteriosa. 
Dove fossero - si direbbe un campetto di periferia - e perchè fossero lì. Non riconosco la figura al centro, probabilmente il portiere, ma soprattutto non mi capacito di Richi Caramella a sinistra e Ugo Zani a destra.
Perchè non avevo la più pallida idea che Richi, concertista internazionale da tanto tempo, e Ugo, da tanto tempo scomparso da qualche parte in Sud America, sapessero giocare a pallone.






E qui la didascalia di Speedy dice che siamo all'"Occhio", quindi verosimilmente intorno al 1973. Richi Caramella al centro, tra Mauro Macchi e lei, che non riconosco.






In questa foto di gruppo Speedy spicca baffuto al centro, e ancora, seminascosto dietro Sergio Scandiuzzi e Luciano Mittone fa capolino il Caramella.


C'è poi una sequenzina di immagini che riguardano un gruppetto di ragazze e ragazzi più giovani di noi, che ricordo molto affiatati tra loro. Chissà perchè Speedy le ha in archivio.








Anna e Eva, che non ci sono più da molti anni ormai.
Per ciò che concerne Eva c'è un post al 25 novembre 2010 che la riguarda e compare nel racconto "Guardia medica" del 15 gennaio 2011.






Billy, eccentrico capetto del gruppo, allora...






E oggi, a una delle cene di rimpatriata organizzate da Speedy. 





Facevano gare sulle loro Vespe "Primavera"... 





...e si dedicavano ad amabili e bucolici conversari...






...così che nulla faceva sospettare che per alcuni di loro il destino sarebbe stato spietato.










Ci sono poi tre foto sciistiche (l'ultima in realtà è arrivata pochi giorni fa, un messaggio in bottiglia dall'altro emisfero, in cui Lella chiede agli amici di ricordarle chi era con lei nella foto, e in cui ho riconosciuto con facilità il fratello minore di Simonetta Chitarin). 


 Lella e il fratello di Simonetta, 1973 o 74.




 Speedy e Anna Cravetto, stessa epoca.




Valeria Grattarola in un'epoca addirittura
precedente a quella in cui l'ho conosciuta,
quindi forse 1971.





La piccola rassegna di Speedy si conclude con un pot-puorri di immagini di ieri e oggi.
Ci sono foto di rimpatriate recenti...





 Robin Pistarino, uno degli avventurieri sopravvissuti...
 (in un vecchio post del 21 novembre 2010 compare in una foto
forse del '75)



 E lei è Thelma Blumenthal, che ai tempi in cui la frequentavo
              teneva la sua Honda parcheggiata in soggiorno...

  



Gianni Lingua, che, nel '69 mi pare, aveva comprato
 la mia Gilera " 6 giorni fuori strada"
(il racconto è nel post del 28 novembre 2010,
lui compare in foto del 1970 nel post del 13 novembre 2012)






Delle gemelle Colombotto Rosso - qui mi devo un po' buttare -
credo proprio lei sia Jenny. Alla fine degli anni '60 ho trascorso
bellissimi pomeriggi ad ascoltare dischi in camera loro, e poi
tutto, come spesso accade nell'adolescenza, è svanito...






Daniela Ferraro ( si parla di lei  e compare in foto 
nei post del 25 novembre 2010 e 13 novembre 2012).
Accanto a lei Dario Botta ( abbondanza di foto al
post del 13 novembre 2012)






Dario con Sergio Barnabè...





Sergio tra Speedy e Riccardo Donna, nel 1973.
(siamo insieme in una foto del '66 sul terrazzo dei "Vittoria", 
a Noli, nel post del 17 febbraio 2012.)






Roberto Oggero ad una presentazione nel 2011...





...e a Vulcano nel '76, dall'archivio di Silverio Salamon.





 Coraggio vecchio mio, non tutto è andato come ci saremmo
aspettati ma ce l'abbiamo quasi fatta...

Nessun commento:

Posta un commento