domenica 31 marzo 2013

RETROSPETTIVA VARIA




Qualche tempo fa Speedy mi aveva chiesto un DVD del filmino del suo matrimonio, dal momento che la sua vecchia copia in VHS dava segni di cedimento.
Io avevo un master in DVCAM e  l'ho caricato per lavorarci al computer. 
Non so come mai, non era mai successo, il nastro non solo si è inchiodato, ma andando in tensione ha storto un qualche ammennicolo nel ventre delicato del recorder.
Risultato, ho dovuto portarlo dall'unico riparatore di quel genere di strumenti, che è a Padova, che ha provveduto, segnalandomi però che il nastro era irrecuperabile.
Su quel master oltre al matrimonio di Speedy c'era anche il compleanno di Ranato Bertrandi.
Per quanto concerne il matrimonio ho poi fortunosamente trovato nell'archivio di Rueglio una vetusta copia in U-MATIC che Speedy ha portuto far trascrivere dal buon vecchio Angelo Artuffo.
Perduto dunque il resto, ma pochi giorni fa c'è stata l'ennesima gradita sorpresa: quella di individuare in un master dalla generica dicitura "Mix varie" qualcosa di quei due filmati.
Nel "Mix" temi e momenti si alternano in associazioni molto libere, così si comincia con dei frammenti dell'inaugurazione dell'Arcadia in Galleria S.Federico, a Torino, nell'87 e, dello stesso anno c'è qualcosa di Ipotesi Cinema, a Bassano.
Si passa poi al compleanno di Renato, nell'89, cui seguono frammenti del un back-stage di uno spot del '90, che tra l'altro devo avere in parte già postato.
Segue una sequenzina che parte con il matrimonio di Speedy dell'88 legato poi a prove e making degli spot Fapa in cui lui era uno dei protagonisti.
Infine poche immagini di fuori scena di  "On the roads of Ireland" del '91, di "Cercando Francesco" in Umbria nel '92, e di " Sul set della Genesi" in  Marocco nel '93.


cliccare sul link seguente per visionare il predetto


Nessun commento:

Posta un commento