venerdì 28 agosto 2015

TEMPO SCADUTO




Oggi ad un semaforo ho visto passare una Fulvia coupè.







Color verde bottiglia, è sfilata via con una certa baldanza e a me ha dato una stretta al cuore perchè ci ho visto il suo finito e lontanissimo essere stata, la sua condizione di esonerata dal futuro, il  breve rimando dell'appuntamento con la demolizione. 
L'ho vista sgallettante come se le mete fossero ancora raggiungibili, così anacronistica,  con la sua aerodinamica datata, fragile, prestata inutilmente al presente. 
Ci ho visto me. Gesù...
Per un attimo mi ci sono davvero identificato e ho percepito tutta la miseria dell'invecchiare, tutti gli aspetti del proprio decadimento che sfuggono all'attenzione quotidiana di  chi invecchia e che appaiono impietosamente quando ci si ritrova in una fotografia o in un filmato recenti.






 E' filata via lasciandomi lì, a ripensare alle Fulvie coupè che mi hanno scarrozzato in gioventù...




 18 settembre 1969
(post "Automobili" 12.5.14)


 
 Benidorm agosto 1970
( post "Annie" 7.2.13)





Benidorm agosto 1970
(post "Tuffi, salti e capriole" 4.2.13)




...e a chiedermi quanto ancora si farà attendere il Grande Sfasciacarrozze.




Nessun commento:

Posta un commento