domenica 9 agosto 2015

QUARANTENNALE due








Roby Oggero a Sestriere, a casa di Fabrizio Ferreri.
Si era nel maggio del 1975. 
Perchè fossimo lì e perchè ci fossimo fermati a dormire da lui proprio non ricordo però, dal momento che Fabrizio se n'è andato da un pezzo, che era figlio unico e che i suoi erano già anziani a quel tempo, in quella casa con i suoi connotati tirolesi suppongo non esista più traccia della famiglia Ferreri, e così eccoci qui, noi che scioccheggiavamo e i muri, gli oggetti, che stavano a guardare e che chissà quale destino avranno avuto. 







 Roby e Fabrizio









Roby e Pit








Ora ci accomiatiamo dai fantasmi di casa Ferreri e ci spostiamo a Sestriere borgata poco dopo, a giugno del '75.




 a pranzo alla Spelonca, boh...



Questo viaggetto attraverso quarant'anni fa a volte sarà più che altro visivo, nel senso che potrà accadere - come in questo caso e nel precedente - che io non abbia memoria del perchè e del percome si fosse in una data situazione e con date persone.









Roberta Barberini e Mirella Prevete.
Allora ancora non lo erano ma sono diventate due magistrati.
Roberta, che mi pare viva a Roma, l'ho rivista due o tre anni fa a una delle cene organizzate da Speedy, Mirella per me resta un po' un mistero.
Apparteneva già allora a un mio passato piuttosto remoto, quello delle estati nolesi della metà dei sessanta (vedi post "Cartoline 15/3" del 14 marzo 2015)  e ricordo che, in compagnia, manifestava un certo distacco ironico già allora. 
Aveva - suppongo lo abbia tuttora - un bel senso dell'umorismo ma spingeva ad essere guardinghi perchè poteva rapidamente trasformarsi in sarcasmo. 
Mi aveva sorpreso incontrarla al funerale di Marco Casalegno, però in questo caso parliamo di trenta anni fa, finisco fuori tema.








 

  



A capotavola Mentasti (non ricordo come faceva di nome) dietro di lui Fabrizio Ferreri poi Paolo Rolla, Buky Barberini, Roby Oggero in piedi e ho dimenticato il nome dell'ultimo commensale a destra.
Quel giorno la combriccola era veramente eterogenea. Non credo che le stesse persone si fossero mai raccolte prima attorno ad un tavolo e neppure che lo abbiano fatto in seguito, però abbiamo l'aria di divertirci, e probabilmente era così.




 Paolo Rolla e Pit




Roby Oggero e Osvaldo Mazza








Fabrizio












Esisteranno ancora i gelati Toseroni ?


 

Nessun commento:

Posta un commento