lunedì 3 dicembre 2012

POSTILLA PER "DOMINIQUE"

Ho ricevuto una mail da Susanna a proposito di "Atti mancati 10".
Forse qualcuno aveva accennato un'ipotesi del genere sulle ragioni del rifiuto di Dominique, ma finora mai nessuno lo aveva fatto con tanta semplice chiarezza.
Non è la prima volta che Susanna disperde certe mie nebbie, così le ho chiesto di poter postare la sua mail.
Permesso accordato, non senza sbuffare.
Ecco quello che mi scrive.

.......... mi pareva strano che dalle valigie sugli armadi non apparisse piu' nulla, che tu avessi esaurito tutto il materiale........
........tutto-tutto...... e io, felice, ristampo.....un altro soggetto/trattamento

 Da quanto mi è sembrato di capire, quando tu hai conosciuto Dominique all'epoca di "Passioni", lei doveva avere piu' o meno l'età che ho io adesso, occhio-e-croce essendo del '35 e "Passioni" dell'86.................. i conti son presto fatti
................e quando poi l'hai contattata nel 2000, dopo Bardonecchia, erano passati ben 14 anni dal vostro incontro ...............
........... non sono pochi................per nessuno............... ancor meno poi per una donna, per di piu' bellissima, a quell'età ingrata
quanto l'adolescenza!
probabilmente 14 anni in cui, isolata nella sua Val Varaita, la bellissima donna un tempo curata ed attenta al suo apparire,
aveva tiré un trait sur le passé........su cio' che era stata................... una vita in cui forse non si riconosceva, piu' per un'infinità di ragioni.
Ho passato piu' di 30 anni in un mondo  basato fondamentalmente sull' apparire, sull'estetica, sulla bellezza......... i ballerini sono ossessionati dal loro fisico, lo sguardo inchiodato allo specchio per verificare sempre lo stato delle loro linee, del loro grasso, dei loro muscoli .........
e quindi se un' amica, adesso  66enne, appesantita, e quindi non piu' come 10 anni fa e ancor meno come 30 anni fa quando era bellissima, si rifiuta di farsi solo fotografare, posso immaginare e capire che una donna come Dominique si sia rifugiata nella fuga da qualunque contatto che potesse portarla al confronto con cio' che era stata!

Sono non solo certa, ma certissima, che avresti fatto un meraviglioso documentario su questa donna cosi' speciale, per storia di vita e personalità, ma a quanto pare il destino si accanisce, con te, in modo veramente beffardo ....................
...............è incredibile.......... per me è semplicemente incredibile........

Qualche sera fa ho visto su Rai Storia un incontro presentato da Vittorio Alberti..."Cinema e bellezza", ospiti la Wertmüller e Montaldo.... domanda di Alberti:
"quali sono i film piu' belli che avete fatto?"..... risposta di Montaldo: "I film piu' belli sono quelli che non ho fatto, sono quelli che ho sognato".....  
nonostante tu mi abbia già parlato in questi termini,  in risposta ad una delle mie tante proposte incalzanti, questo modo di vedere i (non)fatti non è applicabile in questo caso specifico.......................... perchè, benché tu arrivi a non avere rimpianti per una ormai consolidata attitudine a farti una ragione di tutto, ................ tristemente, per questa avventura non avvenuta, per questo Atto Mancato, il rammarico ha fatto il suo ingresso

e la cosa mi stringe il cuore

Ti bacio

S













Nessun commento:

Posta un commento