domenica 15 aprile 2012

marchette






Correva l'anno 1988.
A quell'epoca non mi facevo scrupolo di dirigere qualsiasi tipo di filmato. Mi piacevano l'atmosfera, i momenti di preparazione, il casting, il superamento di difficoltà quasi sempre inerenti il budget, improvvisando soluzioni. 
Mi divertivo e mi tenevo in allenamento.
Come nel caso del frammento filmato che posterò qui di seguito, alla fine, e che riguarda un promozionale ad episodi per la Fapa, che fabbricava portapacchi.
I protagonisti erano Speedy - che all'epoca studiava recitazione, aveva fatto una particina nel film di Valerio Zecca "Chi mi aiuta" ed era stato coprotagonista con Valentina Mulas di un mio infelicissimo cortometraggio per Raiuno "Neve corvi e turbodiesel" -  e Luisa Ziliotto, allora giovane attrice di teatro e oggi affermata doppiatrice.




Si trattava di filmati a basso costo ma di una certa pretesa, girati in pellicola, pur se 16mmm., in teatro di posa, il cui destino era comunque sempre legato a percorsi di saloni, fiere e convegni del settore - automobilistico, turistico etc. - proiettati su monitors all'interno di stands, per destinatari distratti, ma che comportavano per me, per pochi giorni di lavoro, una retribuzione che mi metteva tranquillo per settimane, a volte mesi.




Per questo mi ci dedicavo con una certa impegnata allegria,  sempre un poco stupito che continuasse ad esserci gente disposta a pagarmi per divertirmi, e senza lesinare suggerimenti interpetativi...




...questo mi pare fosse per Luisa...







Nessun commento:

Posta un commento