domenica 24 giugno 2012

Vecchie amiche

Ci sono certi giorni così.
Stamattina ho trovato due messaggi, uno della Sandra Chiari di Parma che mi annuncia una mail a proposito di Paco.
Per chi ha bisogno di lumi su Sandra consultare il post di sabato 23 aprile 2011. 
In quel post ancora non sapevo che l'avrei rivista appena un mese dopo, il 25 maggio, in occasione della presentazione, organizzata dalla Ciochi a Parma, de "Il sostituto". 
Dopo, a cena,  Sandra ce l'avevo seduta alla mia destra ed è stato bellissimo averla lì e parlare come se trent'anni li avessero sottratti a qualcun'altro e non a noi.
Attendo di vedere cosa mi manderà...
Dopo quello di Sandra c'era un messaggio di Speedy che mi dice che ha rintracciato informazioni su Susanna. 
Susanna quale ?
Dice che è insegnante al Ballet du Grand Theatre de Genève e allora capisco.
Ma guarda un po' Susanna...
A questo proposito devo tornare a "Il sostituto".
Nella versione originale, che spero vedrà la luce in forma di graphic novel, c'è un personaggio immaginario, un'aiuto coreografa, che avevo costruito avendo sempre in mente lei.
Nella versione mutilata dall'editing che ha visto la luce per i tipi di Transeuropa quel personaggio, considerato superfluo dall'editor, è stato sacrificato.
Con Susanna, all'inizio del 1985, avevo scattato alcune foto di riferimento per una scena di un mio infelice cortometraggio intitolato "Neve, corvi e turbodiesel". 
Quella scena in realtà non venne mai girata, a causa di esaurimento fondi. 
Mi ero così arrangiato riprendendo le foto e usando una voce fuori campo.
Nella storia il protagonista, interpretato da Speedy, viene lasciato dalla fidanzata, interpetata da Susanna, in un luna park di periferia.
Ho cercato per un bel pezzo ma alla fine sono saltati fuori i provini delle foto di quella giornata al luna park, e anche una pagina di un mio album di scrapbooking dove ricostruisco il breve ma memorabile periodo della mia amicizia con lei.

 



 







Speedy e Susanna C. all'inizio del 1985... 




...e Susanna oggi, al centro, tra un gruppo di allievi.



Io adoro le mie vecchie amiche.

Nessun commento:

Posta un commento