martedì 19 maggio 2015

Certe mie amiche d'altri tempi e una bambina.



Accade con una certa frequenza che ragazze degli anni della mia gioventù incrocino con saltuarie conversazioni su FB - dal quale io sono categoricamente assente - Laura alias Janis nonchè mia consorte, grazie alle quali vengo aggiornato su eventi, aspetti e opinioni che ravvivano l'affetto che nutro per loro.
Inizierei da quella che meno mi aspettavo e che mi ha fatto avere tramite Laura una fotografia del suo primo marito - Silverio - di cui ho già scritto in questo blog ( "Bye Silver" dell'8.5.14 e "Marina, Silverio et les autres" del 19.4.15).








Non so molto di Luisa, me ne parla ogni tanto Susanna ma io non la vedo da un millennio, quindi la fotografia che mi ha passato Laura è stata un bel soprassalto per la memoria.




  Luisa Vagnino



E mi ha molto divertito il definitivo giudizio tranchant, assolutamente condivisibile, su molti dei frequentatori di Platti.
Lei ricorda anche episodi che avevo rimosso e di cui un po' mi vergogno, però lo fa con una schiettezza così diretta che mi ha di nuovo fatto ridere.
Siamo stati anche così, e vabbè...



 Ma sì, fumiamoci sopra...


Elena invece ogni tanto manda qualche mail anche a me, in modo che so da quale parte del mondo sta viaggiando.
L'ultima foto però me l'ha passata di nuovo Laura.




 Elena Mazzarino


Di Elena ho già scritto in questo blog (post "Elena" del 24.2.12 e "Forgotten Feelings 9" del 9.2.14), ogni tanto ci si rivede per una rimpatriata, in genere a ferragosto, a Rueglio ( vedi "Forgotten Feelings 18" dell'1.9.14) e per me continua ad essere esattamente quella di allora, scanzonata e con un disarmante senso dell'umorismo.



Elena e Pit nel 1980



Anche Lellina è dotata di senso dell'umorismo - insisto su questo aspetto perchè è una qualità che apprezzo molto, non così diffusa come si crede, anzi, e quando è declinata al femminile è irresistibile - dicevo di Lellina che invece nel suo umorismo al candore sa allegare una certa ironia.




Lellina Guidotti a metà degli anni '70




Lei è già comparsa nel blog ("Reparto Reperti 5" del 6.11.13, "Forgotten Feelings 9" del 9.2.14 e "Forgotten Feelings 22" del 26.10.14) ma le foto che seguiranno mi arrivano da Laura, originate sempre da FB.
Nelle loro "conversazioni" Lellina, dopo aver letto qualche mio post particolarmente malinconico ha invitato Laura a "starmi dietro".
Ci siamo sentiti anche per telefono e ripromessi di incontrarci a Torino, magari in occasione di una delle rimpatriate organizzate da Speedy.
Si è anche raccomandata che smettessi di "far sembrare morti anche i vivi". E poi si è fatta una delle sue bellissime risatine. 
Ogni volta che ci ripenso ridacchio anch'io.





Qui credo sia del periodo in cui viveva in Spagna






...oggi...





...no surrender...





Un'altra vecchia amica, Francesca, anche lei legata a Susanna, è la mamma di una bambina di cui ho trovato alcune fotografie.



Margherita Bertrandi




Margherita è figlia sua e di Renato.
Io ne sono l'indegno padrino.




 Renato Bertrandi e Francesca Lorenzoni nel 1986




Naturalmente quella bambina oggi è una donna, e mi dicono che è un architetto proprio in gamba.




...non so, mi ricorda qualcuno...




Margherita a casa sua




Così ho ripescato alcune polaroid scattate nel 1989, un giorno che Francesca e Margherita erano venute a trovarci.
Anche allora Margherita era stata alle prese con un libro, probabilmente in un "allestimento" di Laura, al quale si era prestata con allegria.
Se si vuole provare una grande tenerezza per un accavallamento di gambe questo è il momento.









La passione di Laura per le messe in scena fotografiche non si è fermata qui...







Poi si sono riposate.











2 commenti:

  1. Merci mon ami de toujours de « me rendre hommage », j’aime me retrouver sur ton blog de temps en temps, les photos et tout ça. Love, kiss et baci tanti. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dans mon blog tu es une piece de resistance, merci a toi pour tout ce qu'on a vecu ensamble. Pit

      Elimina