domenica 1 gennaio 2012

a sciare 2



Qualche immagine che risale agli anni '50.
Il luogo è sempre Sestriere.





Il sorriso smagliante non tragga in inganno. Io detestavo sciare, allora.
Equipaggiamento scomodo - quegli attacchi e quei bastoncini - abbigliamento sempre un po' umido di cuoi, cotoni e lane approssimativamente impermeabilizzati.
Odiavo la montagna. 
Sestriere era quasi tutta lì, a quel tempo, vale a dire quello che si vede dietro le mie spalle.
E questo si vede meglio nella foto seguente, estiva. 
Dietro mia madre lo sviluppo urbanistico del colle nei primi anni '50.







Una sequenzina di foto d 'epoca...




...mia madre...


...mia madre e mio padre...



...io e mio padre...


...io e mia madre...


E come ultima questa, che ha una storia che mi piace.
Me ne stavo andando a zonzo per una Sestriere dall'estensione - come si è visto - allora ridottissima.
Mi ero attardato a contemplare la rudimentale vetrina  di souvenirs di quella che mi pare fosse una rivendita di tabacchi e giornali, poi mi ero fermato ad accarezzare i mansueti e un poco artritici cani S.Bernardo che un fotografo ambulante usava come "corredo" per i suoi ritratti, e ad un certo punto una giovane donna, una signorina in allegra brigata, mi si era avvicinata e mi aveva chiesto se ero disposto a farmi fotografare.
Io, immediatamente precipitato in stato confusionale, ammaliato dal suo fascino cameratesco, avevo balbettato un assenso.
Lei aveva scattato, si era fatta lasciare il mio indirizzo, e si era congedata.
Io, nei giorni successivi, a Torino, avevo dimenticato l'episodio finchè un giorno suonano alla porta ed era lei, che mi pare di ricordare smagliante, che offriva a mia madre decisamente meravigliata la fotografia che seguirà, poi un fuggevole sorriso di simpatia per me e un cortese rifiuto ad entrare, ad accomodarsi, accampando una fretta generica.
"Ringrazia la signorina" aveva detto mia madre, e io avevo improvvisato qualcosa, travolto dalla timidezza e dall'enormità di essere stato destinatario di una tale attenzione da parte di un'estranea, adulta, molto giovane e seducente.
Oggi quella signorina dovrebbe essere sui 75 anni. Grazie ancora, mia cara.





Nessun commento:

Posta un commento