mercoledì 31 maggio 2017

Addio Lugano bella...







Ogni tanto mi capita di pensare a loro, di riascoltarmi il discorso di Pepè Mujica alle Nazioni Unite senza dimenticarmi che era un Tupamaro, di chiedermi quando...
Sole e Baleno erano anarchici finiti in galera perchè NOTAV e una volta dentro suicidi (o suicidati).
Comunque la si voglia pensare è ormai acclarato che l'Alta Velocità, in particolare in Val di Susa, è un crimine bello e buono.
Ma com'è che quelli che si riempiranno le tasche con i proventi di un'operazione farabutta, quelli che bollano i resistenti come terroristi  non si suicidano mai ?
Ma solo pochi anni fa non eravamo tutti contro la globalizzazione?
Cosa ci è successo ?
Un pochino mi arrabbio, ma sempre meno. 
Il fatto è che ho capito con una chiarezza così limpida che addirittura mi sorprende che i primi hanno vissuto con partecipata intensità, gli altri solo un pochino, accampati sui loro privilegi e talmente terrorizzati dal perderli, che diventano cattivi.
Sole e Baleno sono stati vessati dalla giustizia, abbandonati dalle sinistre e persino da alcune frange anarchiche, calunniati dai media, offesi da figure prestigiose che dell'anarchia hanno fatto il loro cavallo di battaglia.
Erano cani sciolti, gli ultimi degli ultimi, pressochè soli contro tutti, deve essere stato gradevole accanirsi su di di loro senza dover render conto della propria crudeltà.
Così ogni tanto li penso.







Soledad Rosas e Edoardo Massari









Mauricio Morales



Maria Soledad Rosas



A Brosso, in Valchiusella, che credo fosse il luogo di origine di Baleno, c'è una lapide che li ricorda.
Non lo sapevo. la prossima volta che vado in valle passo a trovarli. 





Nessun commento:

Posta un commento