venerdì 2 dicembre 2016

PATINOIRE '71




Sauze d'Oulx 26 dicembre 1971.
Il giorno dopo l'episodio della rissa al Charlie Brown di cui si narra nel racconto "Tonsille" del post dell'8 novembre 2010.








Qui eravamo alla pista del ghiaccio di Sauze d'Oulx. 
Io e Renato Bertrandi con in faccia i segni della notte prima. 
Tra noi Simona Frassinetti e Daniela La Rosa.
Non andavamo quasi mai a pattinare, lo si faceva per ridere più che altro, perchè nessuno di noi padroneggiava l'arte.
Tranne...



Gisella Guerra



Nel post del primo gennaio 2012 "A sciare" c'è una sequenza di filmati 8 mm risalenti agli anni '60 in cui compare questo stesso patinoire, percorso forsennatamente da me e Paolo Buratti bambini, che ci esibiamo in evoluzioni sgangherate.
Ma torniamo a quel 26 dicembre del '71.

 


 Daniela Ferraro e Franco Marino






Simona Frassinetti, Daniela La Rosa, Daniela Ferraro, Renato Bertrandi, Vincenzo Natta in caduta libera, dietro di lui Carlo Rasini e seduta là in fondo, che appena si intravede, Eva Ferrero.
Tutte le persone ritratte, tranne Gisella, sono presenti nel "supermanifesto", nelle due versioni presenti una nel post del 28 agosto 2011 "Pit Formento & friends", l'altra in "Cartoline 8" del 23 dicembre 2014.




Simona Frassinetti, Pit e Daniela La Rosa



Quel giubbottino striminzito per il quale andavo pazzo, comprato a Parigi da Bob Shop, quell'età strepitosa durante la quale si procede scioccamente impavidi, quegli amici che non hai dubbi saranno i tuoi per sempre, quel luogo dove sei sicuro che ciclicamente tornerai, quella fierezza d'essersi fatto spaccare il naso a calci da uno sconosciuto, quelle ragazze con le quali intrattenere affettuosa superficiale confidenza. 
Forse la giovinezza non potrebbe essere tale senza un tanto fragoroso quanto sbrigativo ottimismo.








Nessun commento:

Posta un commento