domenica 12 aprile 2015

ANNUARIO 1963







Mi rendo conto che è superfluo ricordare che nessuno di quelli che compaiono nelle foto che seguiranno ha meno di cinquant'anni, e che anzi molti sono sui settanta, però non riesco a non costringermi a tenerne conto mentre li guardo. 
Aveva ragione Trotzkji: invecchiare è la cosa che più stupisce l'essere umano.







Ecco la seconda elementare.
Adesso non saprei dire per quale ragione sottolineassi i nomi, verosimilmente per il fatto che per qualche ragione dovevo aver interagito con loro, però l'unico che ricordo di aver occasionalmente frequentato in quel di Sauze molti anni dopo è il fratello di Alberto Cartesegna, il piccolo seduto all'estrema destra.







...e che dire di questa quarta elementare che annovera tra i presenti Enzo Crolle, Sergio Fina e, in prima fila, Franco Previdi.






con Franco e la Wild Bloody Glad family nel 1972








...o di questa quinta con Paolino Riccardi in piedi davanti a padre Perzolli e Flavio Carnino ultimo seduto a destra.




Paolo Riccardi oggi


DIGRESSIONE


Oggi è arrivata questa mail 

Drole  de Vie continua ad aprire sorprendenti varchi nella memoria dei tuoi followers.
Nell estate del '64 fui mio malgrado oggetto delle attenzioni di padre Perzolli famigerato censore del collegio rosminiano di San Rhemy in Val d'Aosta: senza i tuoi amarcord non lo avrei mai più  sentito nominare così come pure gli a me cari Vola,Trinchero,Marchisio e Boggio (di lui però  avevi parlato molto in passato).
Proprio oggi, con ancora nella mente questi ricordi ,ho deciso di sfoltire la mia canuta  capigliatura ; nell 'attesa ,sfogliando una rivista "gossippara",ho trovato la foto di un nostro amico "plattino"in compagnia di figlia e genero!
Un caro saluto
Paolo Drago.







Torniamo al Rosmini e ai suoi allievi.
I fratelli Carnino erano quattro.
Con tre di loro trascorrevo molto tempo in un epoca in cui eravamo piccoli e loro abitavano al piano di sopra.




Noli luglio 1957 - da destra: Pit, Fabrizio, Gigi, Flavio 
e davanti credo proprio fosse il fratello più grande Frediano




Gigi e Flavio erano nella fase della perdita dei denti davanti, che data la natura esuberante dei fratelli potevano essere stati abbattuti a cazzotti.
Sempre nell'annuario del 1963 la classe di Gigi...





...secondo in piedi da sinistra nella fila di centro.
Nella stessa classe compaiono Marini e Porino, compagni di soggiorni invernali in quel di Saint Rhémy, quello citato da Paolo nella precedente digressione che ne suggerisce un altra, desunta dal prossimo annuario, quello del '64, e che riguarda appunto Saint Rhémy.





DIGRESSIONE DUE






 L'edificio d'estate, con indicazione logistica in calligrafia dell'epoca









E proprio qui volevo arrivare, in quella sala da pranzo, a questa fotografia pure un poco sfocata e che ho faticato a ritrovare, che ritrae, da sinistra, Porino, me, Marini e Bedendo della prima B, qui sotto in alto a destra un anno prima - come Porino e Marini - di quel soggiorno a Saint Rhémy.







Ma per andare con ordine tra gli allievi del Rosmini manca all'appello un terzo fratello Carnino, Fabrizio.







Ed eccolo, secondo seduto da destra ad occhi socchiusi, mentre in alto, cerchiato da uno dei miei interventi a biro ( che oggi trovo altamente disdicevoli) Alberto Cartesegna, mentre nella terza B...



  

...in seconda fila con ciuffetto sbarazzino Roby Vola e, accosciati, con dolce vita bianca Roby Marchisio e penultimo a destra Ugo Saccone.






 La prima elementare con Daniele Diverio e Silvio Artero...





...e la terza con Claudio Dente. 
Passiamo alla seconda media A...





...dove troviamo Fulvio Tasso, Giorgio Gatti e, accosciati, Walter Massa (vedi post 26 febbraio 2015) e Renato Fiorello (vedi la vacanza natalizia di un anno dopo descritta all'inizio del racconto nel post del 28 novembre 2010) e poi la seconda media B...






...con Massimo Montuori, Dario Botta, Massimo Bullio Dranzon e il sottoscritto.



una stampa decente




Ora la quarta ginnasio, con Luca Bullio Dranzon, Pigi Cavallo e Umberto Barbera.
In prima fila accosciati ci sono anche Baldi e Camoletto che mi pare di ricordare fossero amici inseparabili e che ho ritrovato sfogliando l'annuario del centenario, in classe con Rui Solaro (post di venerdì scorso), in una loro quinta elementare del '58/'59 con l'onnipresente padre Perzolli.




 Pigi Cavallo oggi

Nella foto qui sotto invece l'insegnante che li accompagna era quello di francese Dino Bedino, caustico e brillante, che ho scoperto molti anni dopo era un artista e autore di un libro "La signora della Tour Eiffel" che mi aveva fatto pensare alla sua gioventù e forse al peso che rappresentavamo per lui con la nostra  chiassosa inconsapevolezza.







Solaro, Baldi e Camoletto da cercare qui sopra



Nella prima liceo che segue compare Conforti che era un componente della scuderia di sci e, credo, anche convittore.







Ed eccoli alcuni dei convittori, per noi strane figure, che al termine delle lezioni non andavano a casa ma in mensa, e poi nelle stanze dell'ultimo piano.






Primo a destra Perino e il più in alto Sicheri, ambedue della scuderia di sci, sulla quale ritornerò con il prossimo annuario.
Un'ultima immagine riguarda una disciplina - il judo - che al Rosmini veniva praticata sotto la guida dal maestro Santino Marcotulli, che anni prima avevo avuto come istruttore alla palestra "Magenta".



  


Ci si rivede nel 1964.




Nessun commento:

Posta un commento