venerdì 30 gennaio 2015

CARTOLINE 13



Lellina dice che nel blog faccio sembrare morti anche i vivi.
In effetti un po' e' vero anche se lei lo scrive con quell'umorismo delicatamente graffiante che le è sempre stato proprio.
Però io proprio non so che farci, non riesco a controllare la mia inclinazione a sviluppare una Spoon River "de noantri", o malinconiose ma sentite considerazioni in chiave "l'amica di nonna Speranza".
E sarò recidivo.









Non ho altro di lei.
Malgrado ci fossimo conosciuti nella primavera del '74 e la nostra stramba e intermittente amicizia fosse durata fino all'estate del '76 non ci sono fotografie o ricordi in comune con altri amici. 
Solo questa cartolina.

Quando mi era capitato di vederla per la prima volta lei era piombata in un gruppetto di conoscenti e lo aveva fatto con una carica di energia così buffa e scombinata che avevo chiesto chi fosse.
Qualcuno mi aveva risposto che era Giulietta C. e io ero rimasto là per là disorientato, perchè fino a quel momento ero stato convinto che Giulietta C. fosse un'altra ragazza, della quale ho poi scoperto il vero nome e ho anche fatto in tempo a dimenticarlo, mentre Giulietta è rimasta indimenticabile.
Persino ora che mi hanno detto che non c'è più incontrollabilmente mi assale il dubbio che sia un equivoco, che non sia lei ad essersene andata per sempre, che sia io a non aver capito bene.
Per tutto il tempo del nostro sporadico frequentarci mi ha sempre fatto ridere. 
Ed era strano che in un fisico da maggiorata si nascondesse un clown irressistibile. Non sapevo mai cosa avrebbe detto o fatto e neppure ci provavo ad immaginarlo perchè in ogni caso era imprevedibile.
Dopo il '76 non ci siamo più incontrati.
Qualcuno mi aveva poi raccontato che era cambiata, si era fatta seria, posata, signora.
Qualcun'altro mi aveva riferito che aveva portato via il fidanzato alla sua miglior amica e lo aveva sposato.
Mi parlavano di una ragazza che non conoscevo, per questo mi piace credere che non sia lei quella che è morta molto tempo fa.

Nessun commento:

Posta un commento