domenica 3 aprile 2011

Rena's super 8 mix




Ieri pomeriggio ho inaugurato una mostra per il 150° ( nel nostro piccolo anche noi abbiamo avuto uno dei Mille ) e poi sono andato in piazzetta Garibaldi, che è un po' un quartier generale, per uno spritz ( strano, non ci avevo mai pensato, ma il quartier generale, a Parma, ce lo avevamo in piazza Garibaldi. Corsi e ricorsi...) insomma ero lì con Lele e Tiziana e intorno a noi si alternavano i passaggi di chi arriva e chi va, di chi si ferma a bere una cosa e di chi intraprende chiacchierate quando mi è suonato il cellulare. 
Non lo sento mai quando c'è tutto il bailamme della piazza ma ieri sera l'ho sentito. 
Era Margherita ( vedi post di sabato 15 gennaio 2011). 
Mi dice che si sta divertendo a vedere i filmetti che sto mettendo nel mio blog e poi prosegue dicendo "Sai, comunque Vincenzo su Facebook di Flowers & Knives ha messo l'originale". 
L'originale ? Ma se li ho distrutti tutti gli originali. 
Con Margherita abbiamo parlato ancora un poco ma io non riuscivo a togliermi dalla testa questo fatto dell'originale. 
"Devi entrare in Facebook, non sai cosa ti perdi !" trilla lei, pur sapendo che non lo farò mai. Quando ci lasciamo approfitto del casino intorno per pensarci su. La ricostruzione è stata faticosa e tra l'altro mi costringe a fare una cosa che non coincide con il mio progetto, vale a dire mi spinge  - ora, qui -  ad attualizzare la confidenza. Nella rievocazione mi va, nel presente meno. Sono fatto così. O sono diventato così, non so. Insomma ci sono arrivato solo dopo, in pizzeria con la Jole e Beppe ( Laura è blindata a casa, con telefoni e computer incandescenti, per l'allestimento del Seventysex Tour). 
Allora, c'è stato un momento, più di vent'anni fa - perchè e da quando ho compiuto 40 anni che non vedo gli amici che avevo allora - in cui, prima di sacrificare nel rituale dello sforbiciamento le bobine di pellicola in super 8, avevo trascritto in U-matic ( un vecchio standard professionale di allora) con il telecinema in dotazione alla Videomark, sicuramente una parte - non ho idea quanta - dei miei filmetti. Perchè ? Pavidità ? Dubbi su un eventuale pentimento di fronte all'irreparabile ? Non lo so. Il fatto è che, fino a  ieri, ero orgogliosamente convinto che tutto fosse andato perduto.
Da quel master in 3/4 di pollice devono invece essere stati ricavati anche dei VHS. Del resto, a ripensarci, Speedy recentemente mi ha scritto che ogni tanto rivede le cose girate insieme, ma credevo si riferisse a "La Morosa" e a "Neve, corvi e turbodiesel" che avevo realizzato per Raiuno. 
Insomma non ci si libera del proprio passato, tantomeno dei reati commessi. 
Mi sento come uno cui comunicano che hanno trovato tracce del suo DNA sul luogo di delitti perpetrati quarant'anni fa. Uno potrebbe anche rispondermi "Perchè allora ti prendi la briga di montare degli scarti e risvegliar fantasmi ?" Bella domanda. Ne parlerò con il mio analista. Ritengo che sia nella mia natura. La pulsione a raccontare, intendo. Era anche, in qualche modo, il mio mestiere. E c'è qualche probabilità che continui ad esserlo. Inoltre i fantasmi non tradiscono mai. Stanno lì in attesa di essere evocati con psicagogica nostalgia. I simulacri che animano questi filmetti abitano un accaduto che è sì un factum, ma che in qualche universo parallelo è tuttora un faciendum. A me piace. Serve. Diverte. Sono messo male ?
Comunque, per tornare a noi, siccome l'operazione è avviata e nell'hard disc degli scarti c'è ancora un sacco di roba ,vado avanti. Tanto non so chi li vede e perchè. 
E magari, la prossima volta che torno in Piemonte cercherò quei nastri in 3/4 che spero nel frattempo - almeno loro - siano svaniti. 




...E invece no. Uno almeno, no. 
Ne ero sicuro. 
Ricordavo di aver portato una trascrizione in DVCAM a Schio di questo girato di Renato B. 
Ci ho messo un bel po' a scovarlo. Mi meraviglia sempre questa capacità degli oggetti di rendersi irrintracciabili anche in spazi circoscritti come un piccolo appartamento. 
Renato me lo aveva prestato e avevo passato anche quello al telecinema, per una copia in giurassico U-matic, ma in quel caso, con l'avvento dei nuovi formati, avevo fatto anche una trascrizione in Beta.
Non era roba girata da me. Suppongo sia questa la ragione per cui l'ho salvato. 
L'ho rintracciato qualche mese fa e ne ho montato dei frammenti per il lancio di Seventy Sex.
Poi magari salterà fuori che anche questo è da una vita su Facebook, e vabbè...






Nessun commento:

Posta un commento