lunedì 25 aprile 2011

RICONOSCIMENTO

E' uno stato d'animo curioso quello che si ha nei confronti di un blog così come lo sto configurando io. Probabilmente si può organizzare in molti altri modi, che ne permettono il controllo a vari livelli, ma io ora sono solo. Mi hanno fornito i fondamentali e mi arrangio.
Curioso perchè non sai mai chi ti legge, se ti legge. 
Ci sono, certo, amici che mi segnalano il fatto che mi seguono, ma nella maggior parte dei casi hai il sospetto, se non la certezza, che chi ci capita dentro stesse cercando tutt'altro, e ci sia finito fuorviato da parolette chiave che per beffarda coincidenza stanno anche nel mio malloppo.
E' lusinghiero ma subito sospetto quando vedi che ti capitano addosso dalla Corea del Sud o dall'Iran, dall'Ucraina o da Singapore. Più praticabile perchè più indagabile se i passanti sono francesi, americani o danesi. 
E' la rete, mi dicono. E' così.
Un'amica mi ha segnalato che non è riuscita a lasciare un commento e io non so spiegare come si fa, però altri ci riescono, insomma è un casino. 
Forse il bello sta davvero qui, nell'inconsapevolezza da parte mia che mi permette di immaginare ciò che probabilmente non è, e nella libertà di estranei, che magari estranei non sono, di dare un'occhiata e filarsela. 
Probabilmente farei la stessa cosa.
E veniamo al dunque.
So che Speedy ha già provveduto a diramare la notizia, ma per chi non fa parte della sua più che cospicua mailing list segnalo anch'io, perchè così s'ha da fare insiste l'editore.
Giovedì 5 maggio, alla libreria Legolibri di via Maria Vittoria 31, a Torino, presento "Il sostituto".
Lo so che le presentazioni di libri sono terribili e che vanno ormai quasi sempre deserte e vorrei evitarle, cosa che peraltro faccio a più non posso, però forse questi piccoli pellegrinaggi sentimentali in luoghi dove ho trascorso vita e avuto affetti, indipendentemente dal fattore libro che resta più che altro un pretesto, probabilmente mi faranno bene. O male. 
Non so chi legge il mio blog, non so chi ci sarà il 5, ma se vi capita di passare e non mi vedete da vent'anni lascio un indizio per il riconoscimento.



Nessun commento:

Posta un commento