martedì 22 marzo 2016

FORGOTTEN FEELINGS 29




La mia prima moglie era un'appassionata di cani.
Quando l'ho conosciuta aveva un husky, un pazzo dallo sguardo assassino del quale aveva dovuto liberarsi prima che lui la facesse a pezzi.
Nel 1986 mi aveva trascinato in un viaggio  nella Francia meridionale, lungo strade secondarie di Provenza, alla ricerca di un allevamento dove l'attendeva un chow chow.
L'andata era stata gradevole, il ritorno un inferno, con il cucciolo che guaiva, pisciava, cagava e vomitava, indifferente alle amorevoli attenzioni che Daniela gli riservava.









L'animale, che fin da cucciolo aveva dimostrato una straordinaria anaffetività, crescendo aveva confermato la propria indole corredata da un'ostinata ritrosia nell'obbedire.
Quel matrimonio è poi finito prima che io abbia potuto saperne di più su Pong (così lo avevamo chiamato, dal nome di una morosa thailandese del nostro amico Giorgio).







 Pit e Pong

7 commenti:

  1. RR

    Credo di aver trovato su Internet alcune informazioni riguardanti Antì, semprechè il nome completo di Antì fosse Maria Antonietta Stoppelli.
    Tali informazioni riguardano il suo lavoro, nel campo immobiliare, a Londra. Questa maria Antonietta risulta nata in Italia nel 1958 e potrebbe pertanto essere la vera Antì. Per ritrovarla su Internet occorre digitare : " Maria AntoMietta Stoppelli London". Al posto della seconda N nel nome "Antonietta" vi è una M.

    RispondiElimina
  2. E' proprio lei. Grazie Rosario, ma come ti è venuto in mente di fare questa ricerca visto che non ci conosciamo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda molto logica. Nel lontano 1965 conobbi al Saltincielo una splendida ragazza di 19 anni; io avevo vent'anni. Amore a prima vista da ambedue le parti. Accompagnandola a casa fermai la mia macchina in luogo appartato e "furono baci e furono carezze". Al momento di lasciarci mi disse che non ci saremmo mai più rivisti perchè lei era già fidanzata. Ogni mio tentativo di farle cambiare idea fu inutile.
      Io non riuscivo a dimenticarla e inconsciamente cercavo sempre e solo ragazze che le assomigliassero, senza mai trovarne una che andasse bene.
      Alcuni giorni fa' mi è venuta la curiosità di sapere se il Saltincielo esistesse ancòra e così digitando "saltincielo discoteca" sono arrivato al tuo blog e spulciando quà e là sono arrivato ad "Antì & Paris" ed ho visto il breve filmato in cui compare Antì e negli ultimi fotogrammi ho visto una Antì con espressioni del viso quasi identiche a quelle di quella splendida ragazza che avevo conosciuto 50 anni fa'. Mi sono detto:"Accidenti, allora esisteva quella che cercavo!" e proprio a Torino dove a quei tempi io abitavo.In un certo senso mi sono un po' "innamorato" di quella ormai inesistente Antì e da qui qui la mia curiosità su di lei. Inoltre mi ha colpito il fatto che Antì sia l'unica ragazza di cui tu abbia detto: " .... ci siamo voluti molto bene."
      Comunque la mia storia personale ebbe un lieto fine: per me gli Dei avevano deciso di riunirmi alla mia "parte mancante" (parafrasando l'anonimo ### che ti ha scritto alla fine del tuo post). Infatti nel 1968 per un insieme di sorprendenti ed improbabili circostanze rividi la splendida ragazza (abitava a Genova), la quale aveva mollato il suo fidanzato da un paio di giorni. Ed ora quella splendida ragazza è una splendida donna di 70 anni ed è mia moglie, della quale sono ancòra perdutamente innamorato. Cofesso che mi piacerebbe che tu parlassi ancòra di Antì anche se capisco la tua riservatezza.
      Ancòra una cosa: l'anonimo ### che ti ha scritto è con molta probabilità proprio lei, Antì. Lo si capisce da cosa scrive e da come lo scrive e specialmente dalla frase in lingua inglese. Inoltre la frase finale in cui dice di non aver più visto Antì dal 79-80 e anche Pit amico da 50 anni è secondo me un ingenuo tentativo di depistaggio. È un indizio troppo preciso che rende troppo facile al destinatario escludere la maggioranza delle proprie conoscenze. Quante persone conosci da quando avevi circa 15 anni e che in seguito conobbero molto bene Antì? E che in più non vedi più dal 79-80? Eh sì, Antì ti amava veramente ma gli Dei hanno disposto in altro modo.
      Auguri per la tua salute e scusami se sono stato un po' prolisso.

      Elimina
  3. E' molto commovente cio' che dici. Sto cercando anti' da tantissimo tempo. Ho provato come hai suggerito, caro sconosciuto, ma non ci son riuscita. Per me anti' e' , e restera' per sempre, una sorella. Ho avuto la stessa aensazione circa quel commento che citi.ciao via etere a te e a pit

    RispondiElimina
  4. Bellissima storia ! Ogni tanto da questo blog arrivano trame che sarebbero straordinari soggetti cinematografici. Ho visto che anche Donatella ha apprezzato il tuo racconto. Bene, abbiamo sensibilità ( e debolezze) analoghe, non so se questo possa fare di noi due due amici ma, in ogni caso, ti ringrazio per questo "viaggio" via Saltincielo. Ciao. Pit

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog, che ho ormai letto quasi tutto, mi ha riservato un'altra piacevole ed a dir poco sorprendente sorpresa.
    In esso compaiono alcune fotografie di quella che è stata la mia casa per circa 22 anni. Nel tuo post del 30 marzo 2014 vi sono alcune fotografie a colori che sono state scattate a Castelvecchio di Pino Torinese (strada San Felice 100 all'epoca, poi il numero è stato cambiato in 98).
    Sono le fotografie 7, 11, 12, 13 e 14.
    Io acquistai Castelvecchio nel 1972, anno del mio matrimonio, dai fratelli Zangelmi (padre e zio di Joe e Titti Zangemi) e vi vissi fino a che non lo vendetti nel 1994.
    La fotografia 11 è stata scattata in quello che all'epoca si chiamava Viale degli Olmi. Gli olmi erano malati ed io li feci sostituire con dei tigli.
    La fotografia 13 è stata scattata con alle spalle la parete della torre centrale del castello (torre costruita nel 1694 come si leggeva su un affresco interno ad essa). In fondo si vede il tetto color marrone della casetta degli attrezzi. Riconosco perfettamente la siepe di bosso e le tre palme sulla destra. Tra le palme si vede un pino argentato che aveva la cima mozzata da un fulmine. E riconosco anche benissimo la magnolia che si vede sulla sinistra sulla quale i miei figli, quando erano bambini, si sono arrampicati innumerevoli volte.
    Riconosco anche altri dettagli nelle altre fotografie.
    Il fatto poi che il nome Zangelmi compaia frequentemente nel tuo blog conferma ulteriormente quel che so per certo: quelle fotografie sono state scattate a Castelvecchio. Chiedi a Speedy e ti darà conferma.
    Le fotografie sono state scattate probabilmente poco prima che io visitassi la casa durante le trattative per l'acquisto: ricordo che i due prati antistanti la torre (nella fotografia 13 si vede solo quello di sinistra) erano in fase di ripristino.
    Quando ho visto queste fotografie sono rimasto incredulo: nel tuo blog, l'unico blog che io abbia mai letto, ho trovato dei piccolissimi frammenti del mio passato.
    Come si dice in fisica " tutto ciò che è possibile inevitabilmente avviene".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,sono state scattate proprio a Castelvecchio.
      E' veramente sorprendente quello che è successo.
      Neppure io, come te, leggo altri blog limitandomi a seguire il mio ma se possono sortire questo genere di inattesi risultati allora varrebbe la pena di indagare. Sono comunque contento di averti inconsapevolmente riservato un paio di sorprese, so che sono del genere da temporaneo mancafiato e che sono belle e poi, come concludi tu, erano inevitabili. Ciao.

      Elimina