sabato 9 agosto 2014

TARIK & SIXTO





Se non siete tra i fortunati che sono andati a sentirlo ieri sera a Bologna o tra quelli che saranno al suo concerto stasera a Milano, e se ieri sera non siete passati su Rai 5 che mandava in onda "Searching for Sugar Man" e neppure lo avete visto nelle sale o in qualche festival, vi incoraggio in modo pressante a procurarvi un DVD di questo bellissimo documentario. Non lo dimenticherete.
E' una delle storie più incredibili e commoventi che mi sia capitato a suo tempo di orecchiare, al punto che ho faticato non poco a farmi arrivare i due dischi della produzione di Sixto Rodriguez, questo prima che il regista svedese Tarik Benjelloun della vita di Sixto ne facesse un film, e prima che questo film vincesse l'anno scorso l'oscar per il miglior documentario.
Adesso i CD si trovano, ovviamente, ma Rodriguez vive ancora nella sua casa di Detroit, senza televisione nè riscaldamento, la stessa che ha abitato per quarant'anni, devolve gli introiti dei concerti a familiari ed amici, è pacifico, un "maestro" in varie accezioni del termine.
Non la faccio lunga, guardatevi il film.




Il regista Tarik Benjelloun e Sixto Rodriguez




...ancora loro due...




Tarik si è suicidato tre mesi fa...

Nessun commento:

Posta un commento