domenica 16 aprile 2017

TURIN D'ANTAN 15




Questo sarà un post piuttosto disorientato perchè non solo è riferito ad un tempo remoto ma soprattutto perchè la mia memoria a riguardo è piena di falle, dubbi, incertezze.
In  ogni caso mi cimento lo stesso e vediamo come va a finire...






...innanzitutto occorre risalire corso Peschiera...







...superare l'incrocio con Corso Racconigi ( che è quello con gli stentati alberelli di allora) e finalmente arrivare alla biforcazione dove via Bardonecchia si immette sul corso...






D'ora in avanti le supposizioni si intrecciano alle memorie al punto che - a tratti - il tutto assume un che di onirico.
Intanto: è il condominio sulla sinistra quello dove abitavano da ragazzine Anna e Jenny ? Io penso proprio di si, e procedo.
Anna e Jenny Colombotto Rosso, gemelle.
Ho trovato Anna in rete ma di Jenny nulla.





Anna come la ricordo allora...



  

...e com'è oggi, qui ad una delle cene organizzate da Speedy. 
Proprio a lui ho dovuto chiedere quale delle due fosse e lui ha risposto è Anna, quella simpatica, perchè Jenny ha sempre avuto una certa fama di ombrosità, anche se ai tempi che cercherò di raccontare - più episodi, stralci che periodi veri e proprii - non era così.
Ecco, i tempi. Non saprei se collocare quella nostra lontana frequentazione nel '66 o nel '67.
Più di vent'anni dopo mi capitava di incrociarle per strada - credo che Anna abitasse in via Giolitti, a pochi passi da via Carlo Alberto dove abitavo io - ma ci si scambiava appena un cenno di saluto. La nostra era stata una specie di amicizia infantile, di quelle irrecuperabili nell'età adulta, e così io proseguivo senza poter fare la domanda che mi premeva "Cos'è successo allora ? Perchè la nostra amicizia si è interrotta ?"






A sinistra via Giolitti a destra via Carlo Alberto. In questo stesso palazzo, su un ingresso che se la foto fosse un poco più grandangolata si vedrebbe, c'è il numero 31 dove in un cortile interno, al terzo piano, abitavamo io e Laura. 
Credo che Anna avesse sposato Canzio Romano...







...che mi era anche simpatico ma al quale non riesco a dare una collocazione temporale per quanto riguarda la nostra conoscenza. Questo post, l'avevo detto, è così, con delle lacune che per me hanno qualcosa di misterioso...




  


Qui sopra, in un'immagine che sembra tratta da una locandina di un film di Truffaut, Anna è con una ragazza che forse è sua figlia...








...sopra sempre lei. Di Jenny non ho trovato neppure una fotografia. A volte mi viene il sospetto un po' delirante che non sia Anna ma Jenny nelle immagini precedenti...ma veniamo finalmente al'argomento di questo post.
Come ho detto in un'epoca forse collocabile tra il '66 e il '67 tra me, le gemelle e la loro amica Lilly Prono si era instaurato un breve ma intenso - almeno per me - sodalizio.
Ci trovavamo a casa di Anna e Jenny e si passavano pomeriggi ad ascoltare dischi seduti per terra. Potrebbe esser successo una sola volta ma nel mio ricordo sono state molte di più.
Ascoltavamo soprattutto Mina.



















Quelle canzoni, quel tempo trascorso insieme, non so cosa sia stato a inchiodarlo alla mia memoria come qualcosa di speciale e, forse, a dargli un'importanza che non ha avuto che per me.
Trovare Lilly è stato più macchinoso perchè in rete c'è Daniela Prono, che credo proprio sia lei, ma che non riconosco se non in un'immagine infantile che c'è nel suo profilo FB...










 ...poi c'è questa, credo con suo figlio bambino.
Molti anni fa era stata sposata con Stefano Namari che compare più volte nel blog che forse è il papà. Negli anni '80 lui è stato anche per un certo periodo il mio commercialista ma di Lilly non ho mai saputo nulla. E dire che mi pare ci piacessimo, così come con le gemelle. Ma forse loro tre non hanno memoria di quei pomeriggi, e forse quei pomeriggi non ci sono mai stati...






Qui sopra Lilly è a sinistra e immagino sia lei perchè era alta e magra anche da ragazzina.
E così siamo arrivati al dunque. 
Tempo di concludere anche se questo post è emblematicamente inconcludente. Forse però mi riesce di farlo bene. Sono tornato su FB e ho trovato un'immagine che mi era sfuggita. 
Credo proprio che siano Anna e Jenny, insieme...



 

Nessun commento:

Posta un commento