martedì 31 gennaio 2017

UN BRAV'UOMO COME PADRE





Ho rispolverato queste due foto del 1975, scattate sul terrazzo di casa dei miei.



Dilma e Pit



 Pit e Nino



Quando mio padre è morto, nel 2004, mi sono dedicato a selezionare il materiale video e fotografico che lo riguardava. 
Qualche anno prima gli avevo fatto anche una specie di intervista, che ora si rivelava preziosa.
Poi ho iniziato a montare e all'inizio del 2005  avevo un lavoro di 60'.
Nel film la presenza di mia madre è centrale. Adesso che è morta anche lei (2016) si potrebbe aggiungere al titolo ... e per madre una scanzonata irresponsabile.
Il filmato si apre sul cimitero di Vistrorio, con lei che traffica sulla tomba.
Ora è là anche lei e questo lavoro, che non ha visto quasi nessuno, può aprire uno schermo su due vite che hanno viaggiato in sintonia perfetta malgrado le differenze stratosferiche tra loro.
Segue il link.












1 commento:

  1. Ciao PIT, come va la salute? Anche se non sembra ti seguo sempre. Tu dici che malgrado le grandi diferenze tuo padre e tua madre andarono sempre daccordo. Guarda, per mia esperienza personale io credo che le differenze siano tali solo per gli altri e non per la coppia. Io e mia moglie siamo incredibilmente differenti eppure ci amiamo da ben 49 anni; mai avuto problemi, mai avuto liti o discussioni. Ancora adesso, a 72 anni, scherziamo e ridiamo e giochiamo come ragazzini. Il fatto e`, secondo me, che dopo molti anni passati assieme una coppia diventa come un singolo individuo per cui le differenze sono solo caratteristiche complementari di quel singolo individuo. E te lo dice uno che non ha particolari tendenze al sentimentalismo, io sono ateo e con una mentalita` da matematico e non ho mai letto romanzi d'amore. Ciao.

    RispondiElimina