sabato 25 gennaio 2014

BILL




Ho un cugino che si chiama Bill Pollock e del quale non sapevo nulla fino a poco tempo fa, e cioè fino a quando non ha iniziato a lasciare dei commenti sul mio blog.
Non ero riuscito a collocarlo, a capire in che modo fossimo imparentati, poi nel suo ultimo messaggio mi si è fatta un po' di chiarezza. 
Lui citava una probabile caratteristica genetica degli Auda, e Auda era il cognome della mia nonna paterna. C'era anche il riferimento per il suo blog e così sono andato a dare un'occhiata.
E' stata una sorpresa trovare delle foto che non avevo mai visto di mio padre e mia madre con lui, e poi molte altre immagini della sua famiglia, ma soprattutto ho potuto realizzare che Bill è nipote della sorella minore di mia nonna paterna (nel post del 26 dicembre 2010, nel racconto "Perla", parlo abbastanza articolatamente di quel ramo  familiare, e anche, mi pare, della scelta sentimentale coraggiosa e autonoma della nonna di Bill rispetto all'accettazione ubbidiente di mia nonna del destino che la famiglia aveva deciso per lei ).
E' buffo che nel suo blog compaia una fotografia con una didascalia che dichiara che si tratta di sua nonna quando, in realtà, è una foto della mia. Comunque resta in famiglia.
A un certo punto Bill cita anche un apparentamento con i Favèro, altra famiglia di Vistrorio che, oltre agli Auda di Cimavilla e ai Formento, ha fornito significativi contingenti migratori verso gli Stati Uniti.
E allora mi sono tornati in mente certi cartoncini augurali che arrivavano negli anni '50 con su ritratti dei ragazzini, presumibilmente fratelli e sorella, e che io osservavo con grande curiosità, ma ottenendo in risposta alle domande che rivolgevo ai miei genitori solo un generico "Sono cugini americani".
Mi sono messo in caccia e, purtroppo, di quei cartoncini non ne ho trovato che uno, però forse sufficiente per Bill per capire di chi si tratta. 







Tra i post di Bill ne ho letto uno che racconta di un ritrovamento durante, se non ho capito male, il ristrutturamento di una casa di famiglia di un pocket knife.
Bellissimo. Quante fantasie può scatenare, e chi era mai quel Joseph...




1 commento:

  1. Dearest Cousin Pit, The photo here is of (left to right) Albert, John, and Lauren Favero. Their father (Joseph also known as Nino just like your father) is brother of my mother (Rose). I frequently travel to Vistrorio to meet with another Favero cousin and her family.

    Carissimo cugino Pit, la foto qui è di (da sinistra a destra) Albert, John, e Lauren Favero. Il padre (Giuseppe Anche conosciuto come Nino, proprio come tuo padre) è il fratello di mia madre (Rosa). Vado spesso a Vistrorio Favero per incontrarsi con un altro cugino e la sua famiglia.

    RispondiElimina